mercoledì 5 aprile 2017

Televisione e disinformazione, un'altro esempio attuale.

Le notizie riportate e le informazioni che non sono date; la cultura della disinformazione imperante.



Prevalentemente sono colpite ville isoltate del Veneto, dove malviventi rapinano e picchiano i propietari. Questo è il fatto di cronaca alla quale faccio riferimento.




C'è chi incita le persone ad armarsi per difendersi nel malaugurato momento in cui succedano tali eventi. Ma .... .


Ma nessuno ha mai menzionato, intendo i politici arruffapopolo e tantomeno i conduttori delle trasmissioni che trattano questo argomento del particolare dell'eccesso di legittima difesa.

  I presupposti essenziali della legittima difesa sono costituiti da un lato dall'insorgenza del pericolo (generalmente determinato da un'aggressione ingiusta) e da una reazione difensiva: l'aggressione ingiusta deve concretarsi nel pericolo attuale di un'offesa che, se non neutralizzata tempestivamente, può sfociare nella lesione di un diritto proprio o altrui (personale o patrimoniale) tutelato dalla legge; la reazione legittima deve inerire alla necessità di difendersi, alla inevitabilità del pericolo e deve sussistere comunque una proporzione tra difesa ed offesa

Fonte: La legittima difesa. Art. 52 del codice penale
(www.StudioCataldi.it)  E il punto è un pò più complicato di quanto ho riportato sopra per gli approfondamenti vai al link

Ma facciamo un'esempio pratico:

presenze in casa non autorizzate e si ammazza un ladro che è disarmato. Eccesso di legittima fidesa, i problemi li ha chi si difende. La legge consente di immobilizzare l'intruso o ferirlo in caso cerchi di realizzare un' ggressione fisica in attesa del soppraggiungere delle forze dell'ordine.


In caso di intrusi armati, non si è leggittimati a sparare sino a quando questi non punta l'arma contro gli inquilini. Diciamo che sono le regole che seguono i pubblici funzionari durante il servizio.
 
Le sfumature della legittima difesa sono molte ed il pericolo, lo ritengo tale, di troppe persone armate non sia un deterrente sufficente. Semplicemente, se io sarei un ladro e temo che entro in un'abitazione dove ci siano armi uso un gas soporifero prima di entrare o narcocizzo le persone mentre dormono. Risolto il problema delle armi in casa, come l' antifurto dell'auto non ha fatto esaurire le appropriazione dei mezzi, ne ha solamente modificato le modalità.

Tra la disinformazione e l'enfatizzazione dei mass media sull'argomento rimane solamente una parte della popolazione che non solamente si arma ma che può sparare ad ogni sussulto del vento essendo che non ha un minimo d'addestramento nella valutazione degli eventi in corso.


Confrontando le mezze verità diffuse sia per questo argomento che per le occupazioni abusive, dov'è stato enfatizzato l'aspetto criminoso ma occultato accuratamente le fonti di diritto che ne sono l'origine rimane solamente da comprendere dove le mezze verità vogliano condurre il mio amato paese.